Zanzibar, l’isola più rinomata della Tanzania si trova nella parte sud-orientale dell’Africa è accarezzata dalle onde dell’Oceano Indiano, ricca di vegetazione lussureggiante, lingue di sabbia che compaiono e scompaiono a seconda dell’alzarsi delle maree rendono le spiagge di Zanzibar un posto davvero bello ed incantevole.

Essendo l’isola circondata dalla barriera corallina e con il verificarsi della bassa marea è possibile camminare attraverso i coralli in diversi punti.

 

Zanzibar mappa

 

Zanzibar, tutto quelllo che c'è da sapereLe Spiagge

Il mare di Zanzibar è molto calmo, caldo e con una temperatura media di 20° C. Le spiagge più conosciute sono Nungwi e Kendwa, località sulla costa Nord e Ovest di Zanzibar. Qui il fenomeno delle maree è meno presente per via del fondale che scende più rapidamente, cioè ha un dislivello maggiore e quindi la spiaggia affonda nell’oceano, questo permetterà una maggior balneabilità in quasi tutte le ore della giornata.

Mentre nella costa Est le spiagge più ricercate sono KiwengwaPwani Mchangani e MatemweUroaBwejuuMichamviPaje e Jambiani, ognuna con le sue caratteristiche e colori, qui le maree per molti metri scendono dolcemente fino ad arrivare alla barriera corallina.

 

Il Clima di Zanzibar

La posizione geografica dell’arcipelago determina una bassa escursione termica annuale. Da Giugno ad Ottobre la temperatura media è di 26° mentre da Novembre ad aprile è mediamente di 28°. Le piacevoli brezze che soffiano con l’avvicinarsi della notte forniscono un naturale sollievo al caluria del giorno.

 

Meteo Zanzibar

Per chi volesse sapere come sarà il tempo durante il proprio soggiorno a Zanzibar può consultarlo seguendo questo link https://www.ilmeteo.it/meteo-africa/Zanzibar le previsioni meteo si estendono per sette giorni.

 

Zanzibar quando andare?

Il periodo migliore per andare a Zanzibar va da dicembre fino a marzo perchè è estate, con un picco di affluenza turistica tra dicembre e fine febbraio. Tuttavia il clima sempre gradevole permette di visitare il paese in qualsiasi altro periodo delll’anno senza problemi, ci sono infatti due stagioni secche (da dicembre a febbraio e da giugno ad ottobre) che sono generalmente più adatte per gli amanti del caldo e due stagioni piovose (da marzo a maggio e a novembre) che sono quindi più adatte per gli amanti del verde in quanto le piogge mitigano l’arsura della stagione secca, inducono un aumento della vegetazione e la presenza turistica è inferiore però è meno cosigliato come periodo.

 

Fuso Orario di Zanzibar

Quando vige l’ora solare in Italia a Zanzibar sono due ore in più mentre un’ora in più quando da noi vige l’ora legale.

 

Vaccinazioni prima di andare a Zanzibar

Per Zanzibar non sono obbligatorie vaccizazioni e profilassi per chi proviene dall’Italia. Quella contro la febbre gialla è obbligatoria solamente per chi proviene da zone notoriamente infette. Solo per chi effettua i safari in Tanzania è consigliata la profilassi anti-malarica.

Consigliamo inoltre di premunirsi di protettivi solari e di medicinali ad uso corrente, repellenti per insetti e zanzare, ammoniaca e disinfettanti.

Raccomandiamo di consultare gli Uffici Sanitari (ASL) prima della partenza o il Ministero degli Esteri al sito www.viaggiaresicuri.it.

 

Voli per Zanzibar

Zanzibar è facilmente raggiungibile con voli Charter che partono sia da Milano che da RomaVerona e Bologna. Il viaggio dura dalle 8 alle 9 ore circa (a seconda dell’aeroporto di partenza e dell’operativo del volo). Mettiamo inoltre a disposizione la nostra biglietteria aerea per chi desidera una vacanza non vincolata dai soliti pacchetti turistici con varie soluzioni di soggiorno mare.

 

Vacanze a Zanzibar

Trascorrere una vacanza a Zanzibar è sicuramente molto bello sotto tanti punti, grazie alla bellezza del posto, al clima, alle persone ed alle numerose strutture ricettive l’offerta non manca. Per avere una panoramica di quale tipo di villaggio, zona geografica e comfort è migliore per te ti invitiamo a vedere la pagina dedicata alle vacanze a Zanzibar. Sapremo inoltre consigliarti al meglio in base alle tue necessità.