Cosa Vedere e cosa Fare a Stone Town
Nell’arrivare in Città a primo achito potrete constatare dal via vai di auto, che Stone Town è una città basata sul commercio e scambi in generale.
All’arrivo in città vecchia, tra viuzze e vicoli potrete ammirare le famose e antiche porte in legno, rigorosamente tutte fatto a mano, con particolari smaltati in ottone e argento.
Dovete sapere che le porte erano un segno di ricchezza, più le porte erano decorate e sfarzose, più la famiglia era riccha.
Darajani il mercato di Stone Town
Al mercato a Darajani non vi posso negare che non tutti riescono a digerire quello che vedranno, tutto dipende da quanto avventurosi siete, perchè ne vedrete delle belle, ma nello stesso tempo sentirete anche i profumi/odori del mercato del pesce e della carne.(evitate di entrare in infradito)
La parte invece delle spezie e della frutta è veramente da non perdere, un mix di colori e profumi che non potete immaginare.
Il mercato di Stone Tonwn è aperto tutti i giorni, dal mattino presto sino a sera tarda.
I giardini di Forodhani
Durante il giorno puoi ammirare il blue del mare, osservare le abitudini giornaliere della popolazione seduti in una panchina, ma è alla sera che tutto cambia!.
Verso il tramonto, i giardini di Forodhani cambiano volto. Tutto si anima in pochi minuti con varie bancarelle di grigliate di pesce e di carne e piatti locali. sicuramnte da non perdere è il succo di canna da zucchero, ma occhio, non tutti riescono a digerirlo!
Zanzibar e il suo tramonto
Se la giornata lo permette, il tramomto dalla terrazza Africa House Hotel non dovete perderlo.
Il posto è molto frequentato e non ci sono molti posti a sedere, quindi il consiglio è di arrivare con un pò di anticipo, e attendere l’attimo giusto per scattare delle belle foto.
Cattedrale Anglicana e le prigioni degli Schiavi
All’interno della Cattedrale Anglicana troverai una mostra, si entra con pochi euro, e potrai vedere la mostra dedicata agli schiavi del passato, tra occidente e oriente.
Per cercare di comprendere meglio quei tempi, visitate anche le prigioni nei piani interrati, cosi avrete modo di comprendere quando gli occidentali sono stati crudeli.
Casa di Freddie Mercury
Farrokh Bulsara (Freddie Mercury) nacque il 5 settembre 1946 presso il Government Hospital di Stone Town.
Di certo non non un’icona in questo luogo, diciamo che viene usato il suo nome, solo perchè è nato a Zanzibar.
Il 24 novembre 1991 Freddie Mercury scomparse, il funerale si svolse a Londra, dove venne cremato: nel cimitero di Kansal Green.
Souvenir
A Stone Town troverete molti negozietti colorati per souvenir.
Ricordate sempre di contrattare i prezzi.
Da sapere:
per le foto e videoregistrazioni è sempre meglio chiedere l’autorizzazione alla presenza di persone locali.
Durante il periodo di Ramadan è buona norma non mangiare, bere o fumare in pubblico. In questo periodo chi non è musulmano non può entrare nelle moschee. Per il puritanesimo della religione mussulmana, gli alcolici non sono ben visti dalla popolazione. Nelle città vi sono luoghi in cui è possibile acquistare e consumare alcolici, è un gesto d’educazione, soprattutto durante il Ramadan, consumarli all’interno di questi locali. È vietato importare: armi, stupefacenti, oggetti d’oro (non personali) e materiale pornografico. È vietato esportare più di 4000 TSh in valuta locale. L’esportazione di avorio e pelli pregiate richiedono un permesso speciale. E’ severamente vietato esportare gusci e oggetti di tartaruga, conchiglie o prodotti della barriera corallina. Pesanti condanne sono previste per consumo e spaccio di droga. Molto rigida è la normativa per violenze sessuali in genere e in particolare su minori: le condanne per violenza e pedofilia comportano pene da 20 anni fino all’ergastolo. Purtroppo l’omosessualità non è ben vista, ne per il puritanesimo culturale ne dalla legge: comportamenti omosessuali possono essere puniti con 25 anni di reclusione, mentre quelli femminili con 7 anni.