Zanzibar vanta le spiagge tra le più belle al mondo, ed è la meta preferita degli amanti del sole, del mare, del relax e della natura.
Ci sono differenti prezzi e variano a seconda di chi organizza le escursioni, visite e distanze del vostro alloggio.
Gli operatori locali con regolare licenza sull’isola sono molto più consigliati anche se hanno prezzi più alti rispetto ai cosiddetti Beach Boys,
ragazzi locali che il più delle volte non hanno ne permessi, ne sono preparati per soddisfare a pieno le escursioni a Zanzibar,
quindi dovete fare mota attenzione.
Tutte le escursioni possono essere pagate in contanti in moneta locale, in euro e dollari americani con data di emissione successiva al 2006.
Non dimenticate un buon repellente per gli insetti e la macchina fotografica!
Tour di Stone Town
Il tour di Stone Town vi porterà in giro per le viuzze della città alla scoperta dei palazzi arabi ed in particolare del Palazzo delle Meraviglie, del Forte Arabo, della Chiesa Angelicana e della casa natale di Freddy Mercury. Inoltre visiterete il famoso mercato centrale dove potrete fermarvi ad acquistare souvenir artigianali e spezie varie e l’antico mercato degli schiavi. Il giro termina con un drink su una terrazza ammirando un fantastico tramonto.
Durata: mezza giornata
Zanzibar Spice Tour
Zanzibar è l’isola delle spezie e questo tour Vi porterà a farvi conoscere le ricchezze dell’isola, dove visiterete le piccole aziende locali e le loro piantagioni, tra le quali vaniglia, chiodi di garofano, noce moscata, cardamomo, cannella, pepe, piante officinali e frutta tropicale. Inoltre vi verranno spiegate le proprietà benefiche e come utilizzarle in cucina e a scopo terapeutico.
Durata: mezza giornata
Prison Island, Bawe e Nakupenda Island
Il tour parte dal porto di Stone Town verso Prison Island, l’isola dove venivano rinchiusi gli schiavi ribelli, dove farete una breve visita alle antiche prigioni e poi andrete a conoscere più da vicino la colonia di tartarughe giganti che abitano quest’isola. Subito dopo ci si sposta in una lingua di sabbia “Nakupenda” dove praticherete snorkeling immersi in acque turchesi e sulla quale consumerete il vostro pranzo e potrete scegliere se continuare con lo snorkeling o semplicemente godervi il mare in assoluto relax.
Durata: giornata intera
Dolphins tour a Kizimkazi
Questa escursione viene effettuata al mattino presto per raggiungerete la Baia di Kizimkazi a sud dell’isola, intorno alle 6:30 del mattino. Con una piccola imbarcazione tipica si parte e ci si dirige a largo della costa per cercare i delfini. Una volta avvistati potete tuffarvi e fare il bagno insieme a loro, per poi essere ripescati dalla propria imbarcazione e continuare la ricerca altrove.
Sicuramente un’emozione tuffarsi in mezzo ai delfini mentre si trovano liberi nel loro habitat naturale, ma purtroppo dobbiamo anche precisare che questo tipo di escursione è una sfiancante caccia ai delfini, durante la quale troverete tantissime altre barche che fanno la medesima cosa e continuano ad inseguirli in lungo e in largo insistentemente. Il tour pertanto è adatto a tutti, ma bisogna valutare anche l’invasione e lo stress che si causa a questi poveri delfini!
Durata: Mezza Giornata
Jozani Forest e Butterfly Center
La Foresta Jozani, l’unico Parco Nazionale dell’isola dove avvisterete le scimmie rosse, specie endemica di Zanzibar. La foresta è molto estesa perciò l’escursione prevede tanto cammino, oltre al fatto che le scimmie non vivono in cattività quindi non è facile avvistarle e bisogna avere la pazienza di cercarle. Durante la ricerca di esemplari vi avventurerete in mezzo alla natura selvaggia e potrete osservare diverse specie di flora e fauna accompagnati da un ranger locale esperto che saprà spiegarvi tutto.
Durata: Mezza Giornata
Butterfly Centre
Un centro dedicato interamente alle farfalle che vi lasceranno a bocca aperta con i loro colori accesi e variegati. Durante il vostro giro osserverete da vicino il ciclo di vita di questi colorati esemplari, dai bozzoli in incubatrice alle farfalle che svolazzano in giro.
Durata: 1 ora
Atollo di Mnemba
Tra le più belle escursioni di Zanzibar è sicuramente quella sull’Atollo di Mnemba, che in realtà è un’isola privata di proprietà privata che sorge al suo interno e non è possibile approdarvi. L’escursione non vi farà visitare l’isola bensì vi porterà di fronte ad essa, a pochi km dalle sue spiagge, dove potrete immergervi e praticare snorkeling per ammirare ancora un po’ i fondali pieni di vita e colore. Durante la bassa marea emerge davanti all’isola una lingua di sabbia che solitamente non c’è.
Durata: mezza giornata
Blue safari
Il Blue safari è una delle escursioni più classiche. Il tour inizia alle 8:00 circa per vivere una giornata di mare a bordo di una dhow, la tipica imbarcazione zanzibarina, che vi condurrà prima nella Baia di Menai, famosa anch’essa per il passaggio di numerosi delfini, poi su una lunga lingua di sabbia bianca dove potrete rilassarvi o praticare snorkeling. Infine visita sull’isola di Kwale dove pranzerete a base di pesce e visiterete il grande baobab secolare. Nel rientro è previsto il passaggio attraverso un canale di mangrovie.
Durata: giornata intera
Nungwi e Kendwa
Un tour alla scoperta delle zone più a Nord dell’isola. Ci si ferma a fare visita al cantiere delle dhow, le imbarcazioni locali, per poi raggiungere l’acquario delle tartarughe marine. L’escursione si conclude sulla spiaggia di Kendwa dove si sorseggerà un aperitivo di fronte ad un suggestivo tramonto africano.
Durata: mezza o giornata intera
Chumbe Island
Chumbe Island è una Riserva Marina Naturale, privata e incontaminata, costituita da vegetazione lussureggiante e una barriera corallina che vanta molte varietà di coralli e pesci. Questo meraviglioso e puro angolo di paradiso e situato a circa 8 km da Zanzibar precisamente a sud-ovest di Stone Town, ed è raggiungibile in barca a motore in circa 30-45 minuti. Questo piccolo paradiso offre un paesaggio libero e in contatto con la natura, è il posto giusto per chi ama lasciarsi alle spalle lo stress della città.
Durata: giornata intera
Quad Zanzibar – Mezza Giornata
Fantastici percorsi esclusivi in Quad per scoprire paesaggi interni e la cultura di questo popolo, attraversando piantagioni di canne da zucchero, ananas e spezie. Scoprirete tradizionali villaggi di terra rossa e dove dove è prevista la visita di ad una delle case di fango. Attraversando i villaggi raggiungerete e le piantagioni di alghe a Matemwe arriverete sulla più bella spiaggia dell’isola a Nord, Kendwa sabbia bianca e mare cristallino, dove è prevista una sosta per un bagno nell’oceano Indiano.
Durata: Mezza Giornata