12.05.2026 1° giorno – ITALIA/CAIRO
Partenza con volo di linea. Arrivo al Cairo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Sistemazione prevista: hotel Movenpick Media City o Concorde El Salam o sim (5 stelle).
13.05.2026 2° giorno – CAIRO
Prima colazione. In mattinata partenza per la visita del quartiere copto, il nucleo più antico della città. Si trova all’interno della cosiddetta “Fortezza di Babilonia” di epoca romana e il suo interno è un dedalo di vie silenziose; si visiterà la chiesa della Vergine Maria, chiamata la “Sospesa”, quelle di San Sergio e San Giorgio, l’antica sinagoga di Ben Ezra. Si continua con la visita della bellissima moschea di Ibn Tulum, la più antica e grande del Cairo: il suo aspetto architettonico è ancora quello originario risalente al IX secolo, con la sua moschea a spirale che ricorda quella di Samarra in Iraq. Seconda colazione. Nel pomeriggio si continua con una passeggiata tra le viuzze dell’affascinante quartiere islamico, con sosta al bazar di Khan El Khalili. Cena e pernottamento.
Sistemazione prevista: hotel Movenpick Media City o Concorde El Salam o sim (5 stelle).
14.05.2026 3° giorno – CAIRO/ASSUAN
Prima colazione. In mattinata visita dell’imponente e avveniristico GEM (Grand Egyptian Museum), situato a Giza di fronte le grandi piramidi. E’ una gigantesca costruzione di 500.000 mq con una spettacolare facciata di vetro e alabastro. Al suo interno, oltre alle numerosissime opere d’arte, statue e manufatti, si potrà ammirare il celeberrimo corredo ed il tesoro del faraone Tutankhamon. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per la vicina piana di EL GIZA, sulla riva occidentale del Nilo: è il luogo delle grandi sepolture monumentali di tre faraoni dell’antico Regno appartenenti alla IV Dinastia, i celeberrimi Cheope, Chefren e Micerino che con le loro immense piramidi costruite intorno al 2500 a.C. hanno indissolubilmente reso l’Egitto un luogo mitico e misterioso (ingresso nelle piramidi facoltativo e a pagamento). Visita della Sfinge, l’animale fantastico con il capo raffigurante il faraone Chefren. Partenza con volo per Assuan. Arrivo e sistemazione in hotel 4*. Cena e pernottamento.
15.05.2026 4° giorno – ASSUAN
Prima colazione. In mattinata escursione in barca al tempio tolemaico di FILE: consacrato alla dea Iside, è uno dei templi più belli e scenografici, smantellato e ricostruito in una piccola isoletta al fine di proteggerla dopo la costruzione della diga di Assuan; il complesso, altamente spettacolare, oltre al tempio di Iside include altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l’elegante chiosco di Traiano. Terminata la visita e dopo una breve sosta alla grande diga imbarco sulla motonave. Seconda colazione. Nel pomeriggio escursione in feluca sul Nilo ed al giardino botanico. Cena e pernottamento a bordo.
16.05.2026 5° giorno – ASSUAN/EDFU
Prima colazione. In mattinata partenza per escursione in bus privato per ABU SIMBEL, con visita degli straordinari templi rupestri eretti in onore di Ramses II e di sua moglie Nefertari: è uno dei luoghi più celebri e spettacolari dell’antico Egitto, caratterizzato da due templi rupestri, il più grandioso dei quali è dedicato al grande faraone. Rientro sulla motonave e seconda colazione. Nel pomeriggio inizio della navigazione. Cena e pernottamento a bordo.
17.05.2026 6° giorno – EDFU/LUXOR
Prima colazione. In mattinata visita del tempio di Sobek e Haroeris a KOMOMBO: costruito nel periodo tolemaico e romano, è dedicato a due divinità e caratterizzato dalla bella sala ipostila con otto grandi colonne con capitelli a forma di loto. Seconda colazione. Proseguimento per EDFU e visita del tempio di Horus, il sito archeologico tra i meglio conservati del paese, dedicato ad Horus e costruito in età greco-romana: straordinario il grandioso pilone monumentale e due splendide sale ipostila. Rientro a bordo e seconda colazione. Arrivo a Luxor in nottata. Cena e pernottamento a bordo.
18.05.2026 7° giorno – LUXOR
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle necropoli dell’antica TEBE, situate sulla riva occidentale del Nilo: si inizia dai colossi di Memnone, due colossi granitici ritraenti il faraone Amenofi III e che i Greci scambiarono per il divino Memnone; si prosegue con la visita di alcune tombe della Valle dei Re e delle Regine, una serie di tombe rupestri inserite in un paesaggio arido tra pareti scoscese e rocciose nelle quali furono nascoste le reliquie di più grandi faraoni e regine della storia di Egitto. La mattina sI conclude con la visita dello scenografico tempio della regina Hatshepsut a Deir El Bahari e caratterizzato da una serie di terrazze colonnate. Rientro sulla motonave e seconda colazione. Nel pomeriggio visita degli straordinari templi di LUXOR e KARNAK. Il primo si trova sulla riva del Nilo e circondato dagli edifici moderni, edificato da Ramses II e Amenofi III: il bellissimo viale delle Sfingi dà accesso al tempio ed al pilone monumentale, che preannuncia i due grandiosi cortili colonnati che introducono il santuario vero e proprio, dominato dalla sala ipostila e dal sancta sanctorum. Il Santuario di Karnak, situato a pochi chilometri, è probabilmente il complesso monumentale più grandioso mai costruito, con uno sviluppo che proseguì per 1500 anni: è un susseguirsi di cortili, recinti sacri, statue, spettacolari sale colonnate, templi dedicati a diverse divinità, in pratica una summa dell’architettura e dell’arte dell’Antico Egitto. Sbarco, cena e pernottamento in hotel.
Sistemazione prevista: Hotel Sonesta o sim (5 stelle)
19.05.2026 8° giorno – LUXOR/CAIRO/ITALIA
Partenza con voli di linea, via Cairo.